La Struttura

prenota 328 83 96 689

La Torre del Vicario: Medioevo e relax a Palazzuolo sul Senio

La Torre del Vicario è un esclusiva casa vacanze situata nel pieno centro storico di Palazzuolo sul Senio con giardino privato e terrazze attrezzate di gazebo, tavoli, sedie, solarium, bbq in muratura con alimentazione a carbonella che occupa gli ultimi due piani di un’antica casatorre risalente al XIII secolo.

Gli ospiti disporranno inoltre, nel periodo autunno/inverno, della legna per il caminetto, del completo accessori per bbq, di una dotazione di cialde caffe’ e di un set tisaneria con l’apposito bollitore.

In dotazione: biancheria da bagno e da camera oltre al set cortesia e a un dolce e personale pensiero di benvenuto.

Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Fibra veloce

Pet friendly

Giardino

Idromassaggio

Braciere

Solarium

BBQ

Chromecast

TV schermo piatto

Cucina completa

Macchina del caffè

Ti offriamo numerose opportunità per il tuo soggiorno

I nostri appartamenti sono pronti a soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti: dalle coppie a gruppi numerosi, fino a 14 posti letto!

La torre e la sua storia

Il nome Vicario non possiede alcuna connotazione di carattere religioso, ma si riferisce all’alto funzionario incaricato fin dal 1362 dalla repubblica fiorentina al governo e all’amministrazione della giustizia nel territorio.

Il Vicario, che rimaneva in carica per un semestre, veniva eletto tramite un sorteggio tra gli uomini più influenti del villaggio.

La “Torre del Vicario” fu un edificio ad uso sia difensivo che abitativo. Un tempo, parte del complesso delle ex “case ubaldini”, collegato sia in superficie sia nel sottosuolo all’attuale Palazzo dei Capitani.

Oggi il Palazzo dei Capitani è sede del Museo Archeologico dell’Alto Mugello e del Museo delle genti di montagna, due piccoli tesori che vi invitiamo a visitare.

La Torre conserva ancora tratti architettonici originali quali le mura esterne in pietra, finestre e mensole in pietra serena, parte delle travature e dei portoni interni in castagno, i fori della colombaia sulla torretta in alto oltre ad alcune feritoie dotate di “strombatura” (aperture che si allargano gradualmente verso l’ambiente interno) che un tempo fungevano da postazioni di avvistamento e di difesa.

Un passaggio segreto della Torre

La Torre del Vicario e Piazza Strigelli hanno una storia antica e interessante. Inizialmente, la Torre faceva parte delle case in possesso degli Ubaldini, una famiglia nobile di origine longobarda che dominò per secoli il Mugello. L’edificio era impiegato sia a scopo difensivo che residenziale. Dopo che la Repubblica Fiorentina prese possesso del territorio con la forza nel 1373, il palazzo (ora Palazzo dei Capitani) divenne la residenza del Vicario, collegata sia in superficie che nel sottosuolo alla torre.

La torre, risalente al 1300, è stata ristrutturata negli anni ’70, rivelando la struttura originale con elementi architettonici ancora ben conservati. La piazza Strigelli posizionata a monte dell’antica piazza del mercato in un area definita nel catasto del 1428 “Castello” (ora Piazza Garibaldi) era un tempo popolata da abitazioni di nobili notai e mercanti. I lavori della pavimentazione della piazza nel 2003 hanno portato alla luce le antiche fondamenta oltre a frammenti di vasellame e ceramica databili dal XIII fino al XVI secolo.

La recente ristrutturazione del “piano nobile” della Torre ha rilevato oltre alla riscoperta di antichi camini, porte e nicchie murate, pavimenti in pietra e soffitti con travi di castagno, ulteriori indizi e manufatti che evidenziano l’importanza strategica che rivesti’ secoli fa la Torre. Tra le più rilevanti, la riscoperta di un passaggio sotterraneo che collegava il Palazzo alla torre e che consentiva prima ai membri della famiglia Ubaldini e poi al Vicario e alla sua corte di spostarsi tra gli edifici collegati senza essere visti.
Nel corso della rimozione dei detriti all’interno del passaggio sono stati recuperati frammenti di vasellame di età romana, di brocche di ceramica del 1300 oltre a resti di vasi piatti e suppellettili databili fino al 1700. Oltre al passaggio sotterraneo è stata riscontrata la presenza di uno stretto condotto con tutta probabilità parte di un sistema complesso di raccolta delle acque piovane o di falda collegato ad un pozzo o ad una cisterna.

Gli sforzi di conservazione negli appartamenti Maghinardo e Cia dimostrano l’impegno nel preservare l’aspetto originale dell’edificio. Documenti, mappe, foto e ritrovamenti archeologici forniscono una visione completa dell’evoluzione del sito nel corso dei secoli.

Giardino

Un magnifico giardino privato a cui accedere dalla cucina della Torre dove poter passare del tempo nella natura in compagnia di amici e/o parenti.

Idromassaggio

Con accesso dalla terrazza con gazebo, la vasca idromassaggio riscaldata per 4 persone vi regalerà momenti si spensieratezza e relax. (disponibile nei mesi estivi)

Solarium

La struttura offre un soggiorno all’insegna del riposo e mette a disposizione un angolo dove poter godere del sole nelle giornate estive.

Angolo conviviale

Un piacevole angolo conviviale arricchisce il giardino con braciere e muretti a secco sui quali ritrovarsi per godersi il fresco.

Mettiti in contatto con noi!

    WhatsApp us